Tag Titolo Abstract Articolo
Musica & Spettacolo
I nuovi talenti della musica italiana: Salvatore La Monica
03/04/2017 21:29:00
Vincitore della categoria RAP del Cantagiro 2016

 

di Mario Vito Torosantucci


Nella nostra vetrina dei nuovi talenti della musica italiana è il turno di Salvatore La Monica, vincitore della categoria RAP del Cantagiro 2016. Un ragazzo dal talento innato: poliedrico, intelligente, trasformista, fantasioso, innovativo e sorprendentemente geniale per le sue performance, che coinvolgono immediatamente il pubblico. Un personaggio nato per lo spettacolo, un vero artista, di cui si parlerà molto nei prossimi anni, con un’aria apparentemente dimessa ed umile, quasi bonariamente ridicola, ma che nasconde una mente acuta, un giusto connubio fra fantasia e pragmatismo lavorativo. L’umiltà, con la quale si è presentato al Cantagiro 2016, ha fatto sì, di passare quasi inosservato inizialmente, per poi esplodere in finale con il suo personaggio fantozziano, pieno di ironia, ma con un messaggio significativo con il quale ha voluto rappresentare lo stereotipo dell’italiano di oggi. Molto attento ai particolari delle sue performance, riesce a trasmettere subito una simpatia ironica, ma una simpatia che stimola il pubblico a riflettere ed, ad apprezzarne le qualità del suo talento spontaneo. Nella sua esibizione (ed i suoi numeri in genere), non applica soltanto il rap, ma diventa una rappresentazione di un personaggio teatrale unico nel suo genere.

 

Lo staff del Cantagiro, ha infatti tenuto conto dell’originalità di questo ragazzo, consapevole di aver scoperto un nuovo grande artista. Nel progetto internazionale del Cantagiro, si ricerca l’artista poliedrico ed artisticamente completo, come le esigenze del settore impongono oggigiorno, ed è ciò che si insegna nella nostra accademia, al fine di presentarsi in campo internazionale con le giuste credenziali, ed aspirare con concretezza ad un successo che duri nel tempo, e non semplici meteore che si dileguano velocemente. Per questa ragione, desidero attirare l’attenzione del pubblico su questo ragazzo molto serio, dedito ad un continuo studio, al fine di migliorarsi, ma sempre alla continua ricerca di cose nuove da esplorare e proporre attraverso la sua unica e geniale personalità.


Biografia: Salvatore nasce a Siracusa il 27 agosto 1987.Già da bambino nutre interesse verso il mondo artistico nel campo della Recitazione, del Cinema e della Scenografia. Si diploma in Architettura e Arredo all'Istituto Statale d'Arte A. Gagini di Siracusa, partecipando anche come "Attore" nelle Rappresentazioni Teatrali del Liceo. Si appassiona presto al mondo dei videoclip realizzando diversi "Cortometraggi" e "Video Musicali" (Videoplayback) e negli anni 2006-2009 i suoi video vengono trasmessi dalle reti televisive "ALL MUSIC" e "ITALIA 1 (talent 1)". Nell'anno 2007-2008 con il Video Remake What I've Done-Linkin Park vince e si aggiudica il 1° posto nella classifica dei "Videoplayback" su "All Music" nel programma "Community". Nel 2009 il suo Video Remake "Fango" viene commentato da "Serena Dandini" e "Lorenzo Jovanotti Cherubini" nel programma "Parla con Me" in onda su "RAI 3" e nel 2010 Salvatore è stato concorrente nel talent show "Italia's Got Talent" in onda su "CANALE 5".Nell'anno 2011 Salvatore prosegue i suoi studi Laureandosi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo "Scenografia" all'Accademia di Belle Arti di Siracusa. Egli continua a produrre videoclip e nel frattempo viene invitato come ospite "W.I.P." nel webtalent tv "Social King 2.0" in onda su "RAI 2" presentato da "Ruggero Pasquarelli". I "VIDEO REMAKE" di Salvatore vengono mandati in onda nelle puntate televisive su" RAI 2" e "RAI GULP". Alcuni dei suoi videoclip vengono scelti per fare parte dello spot ufficiale del programma Uzone in onda su Italia 2. Lo spot andrà in onda su tutte le reti mediaset. Nel 2012 Salvatore invia un video provino sul sito della rai "nuovi talenti" (nella categoria Filmmaker) e viene selezionato per far parte di Rai Lab (il primo laboratorio sperimentale per risorse artistiche della Rai Radiotelevisione Italiana), per compiere un percorso formativo incentrato sull'esperienza dei grandi maestri della televisione. Fra i vari membri della commissione esaminatrice ricordiamo: Pippo Baudo, Maurizio Costanzo. Nel 2013 Mediaset Italia2 (all'interno del programma Uzone) e SKY (nel programma Live Man-ga Academy) mandano in onda i suoi nuovi video fra cui:OPPA GOKU STYLE e GOKU DANCE; Salvatore sarà Conduttore della puntata pomeridiana U Zone Lab nel programma U Zone in onda su mediaset Italia 2.
 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OFFICINA STAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact