Tag Titolo Abstract Articolo
Rubrica Centro Psicologia Castelli Romani
NON RIESCI A PERDERE PESO? ECCO LA DIETA CHE FA PER TE
05/05/2015 22:01:00
"In Forma Insieme" una equipe a tua disposizione

A cura della Dott.ssa Vanessa Tartaglia Psicologa-Psicoterapeuta


Hai già provato a perder peso senza successo e ti sei chiesto…. Perché le diete miracolose, come le diete iperproteiche (come la dieta Dukan o la dieta del sondino), la dieta del minestrone, la dieta del pompelmo o le diete delle star, non risolvono il problema?
Perché dopo tanti sacrifici per perdere i chili in eccesso li riprendiamo in pochissimo tempo e spesso con gli interessi?
Perché la diete spesso non è sufficiente a raggiungere il risultato tanto desiderato?
Alcune ricerche dimostrano che lo stress fa ingrassare ed essendo la dieta ferrea causa di stress per l’organismo quando l’abbandoniamo, perché ci impone sacrifici troppo grandi, ricominciamo a mangiare come e più di prima e ingrassiamo.
Oltre l’alimentazione vera e propria c’è da considerare l’aspetto emotivo, per questo, la dieta da sola, per molte persone, non è sufficiente.
E’ importante comprendere che dimagrire non significa solo liberarsi del grasso in eccesso perché in questo modo non cambiamo il nostro rapporto con il cibo, se vogliamo che i risultati raggiunti rimangano costanti nel tempo dobbiamo cambiare qualcosa dentro di noi, dobbiamo modificare il nostro rapporto con il cibo che non deve essere una compensazione di altro, dobbiamo smettere di mangiare perché siamo nervosi o perché siamo tristi. Le abitudini alimentari, in tal senso, sono schemi mentali che legano il cibo alla soddisfazione di bisogni emotivi. Quindi se cambiamo questo meccanismo disfunzionale, se impariamo cioè a trovare soddisfazione ai nostri bisogni nel giusto ambito, se impariamo a dare ascolto alle nostre emozioni e ad incanalarle correttamente possiamo raggiungere obiettivi costanti nel tempo, possiamo cioè perder peso e tornare in forma in maniera definitiva.
Molte persone, quando decidono di mettersi, a dieta si sentono sole. I motivi possono essere diversi: prima di tutto chi ti sta vicino, se a volte ti ha fatto sentire inadeguata per via del peso, quando decidi di rimediare, mettendoti a dieta, critica i tuoi sforzi e crede che sia un capriccio, poi dopo un po' la motivazione cala, ti rendi conto che la forza di volontà non basta e se anche vuoi parlare con qualcuno dei tuoi problemi non riesci a farlo perché non ti senti capita.
Prendendo spunto dall'abitudine che alcune amiche con lo stesso problema, di riunirsi in gruppo per scambiarsi informazioni e sostegno psicologico, opinioni e rimedi, per combattere insieme la quotidiana battaglia contro i chili in eccesso (come ad esempio nel film "Il patto di Cenerentola")…nasce il nostro progetto professionale.


Si tratta di un metodo rivolto non solo al dimagrimento ma anche al mantenimento del peso, piuttosto che un modello alimentare con un insieme di regole per perdere un certo numero di chili in un determinato numero di giorni. La dieta di gruppo prevede: una dieta personalizzata, una serie di strategie comportamentali ed emotive e attività fisica.


La nutrizionista ti aiuta a capire quanto il cibo possa essere un alleato per il tuo benessere e non il nemico da combattere, lo psicologo ti accompagna nel superare le tue barriere emotive e comportamentali, il personal trainer ti aiuta nell’esercizio fisico dandoti il valore aggiunto con i circuiti studiati, la professionalità e gli attrezzi messi a disposizione.
Un’equipe al tuo fianco che non ti lascerà mai solo/a, per accompagnarti e sostenerti nel tuo percorso.


E poi…il gruppo! Assume particolare importanza l'impegno di trovarsi settimanalmente in gruppi di persone per verificare i progressi e raccontare le difficoltà, secondo una logica di sostegno psicologico reciproco molto simile a quella dei gruppi di ascolto, o di auto-aiuto (support groups) diffusi negli Stati Uniti per affrontare problemi comuni a certi gruppi di persone, come alcool, droga, scarso controllo degli impulsi, ecc.


La forza del gruppo sta nell’ottenere strumenti e strategie da parte di persone che affrontano le stesse sfide e di incoraggiamento; il gruppo è fondamentale, per andare avanti, condividere la tua esperienza, emozioni, pensieri, convinzioni, dubbi, successi e insuccessi. La condivisione ti rende libero e forte e In forma "Insieme" è nato e fondato sull'idea di gruppo e condivisione.


L'entusiasmo è uno degli elementi fondamentali del gruppo: ''l'entusiasmo fra tutti i sentimenti è il più bello perché è il più generoso. E' un moto d'animo, contagioso, che crea gioia e non chiede niente. Chi riesce a entusiasmarsi ha un passaporto che lo porterà ovunque.'' (Cit.)
A volte capita che chi non ha un problema come il tuo, non riesca ad ascoltare senza giudicare, per questo abbiamo deciso di creare un programma che possa accogliere chi ha questo tipo di problema e non si sente capito. Ricorda sempre che noi siamo qui per te, puoi rivolgerti a noi in qualsiasi momento e per qualsiasi cosa legata al tuo percorso: vedrai che partendo dal migliorare te stessa nella forma fisica, imparerai a raggiungere obiettivi importanti in ogni campo.

Contatti:
Dott.ssa Vanessa Tartaglia
Psicologa-Psicoterapeuta

Cell.3388558488 email: vanessatartaglia@yahoo.it
www.centropsicologiacastelliromani.it
p.zza Salvatore Fagiolo n. 9 00041 Albano laziale

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact