Tag Titolo Abstract Articolo
La ricetta
GIRANDOLE DI CARNEVALE AL LIMONE: LA RICETTA DI LIVIA PICA
14/02/2015 19:10:00
Il carnevale era anche il modo di celebrare l’imminente risveglio della natura dopo l’inverno

di Livia Pica

Il carnevale è una festa molto antica, probabilmente le sue origini risalgono ai riti in onore di Saturno, dio della semina: infatti il carnevale era anche il modo di celebrare l’imminente risveglio della natura dopo l’inverno.
In cucina erano frequenti gli eccessi sia perché in questo periodo si macellava il maiale sia in previsione della quaresima e dei conseguenti sacrifici alimentari che arrivavano al digiuno.
I dolci tipici di carnevale sono prevalentemente fritti e preparati con ingredienti semplici perché tradizionalmente erano cucinati e mangiati per la strada, durante i festeggiamenti.
Ecco un’idea facile e un po’ diversa.

Girandole al limone:

Ingredienti per 4 persone:
200 grammi di farina
2 uova
2 limoni
5 cucchiai di zucchero
sale

Preparazione

Disponete la farina a fontana su una spianatoia o un piano da lavoro, aggiungete le 2 uova e un pizzico di sale quindi impastate fino a formare un panetto morbido che poi farete riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.
Successivamente mettete l’impasto sul piano infarinato e stendetelo con un mattarello per ottenere la sfoglia.
Quando la pasta sarà ben stesa, cospargete tutta la superficie con la buccia grattugiata di 2 limoni, i 5 cucchiai di zucchero e infine spremetevi il succo di un limone.
Arrotolate la sfoglia e chiudetela bene. Poi tagliate le girelle larghe circa ½ centimetro e friggetele in olio di arachidi finché diventano dorate e caramellate.
Estraete le girandole con la schiumarola e mettetele a scolare su carta assorbente.
Sono buone sia calde che fredde.

Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica

 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact