Tag Titolo Abstract Articolo
La ricetta
GNOCCHI DI ZUCCA: LA RICETTA DI LIVIA PICA
05/02/2015 18:16:00
Tra i tanti modi per cucinare la zucca, ne trovate di seguito uno un po’ originale

di Livia Pica

La zucca è giunta in Occidente dal continente Americano (come la patata e il pomodoro). Ne esisto numerose specie ma quella più diffusa da noi è il “turbante turco” così definito per la sua forma. La zucca arriva sulle nostre tavole in autunno e in inverno e oltre la polpa sono commestibili anche i fiori e i semi.
E’ un cibo leggero, con poche calorie e adatto anche a chi soffre di diabete. Ha proprietà digestive e diuretiche e il colore arancione indica la presenza notevole di carotenoidi utili per l’abbronzatura.

Tra i tanti modi per cucinare la zucca, ne trovate di seguito uno un po’ originale.

Gnocchetti di zucca
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di polpa di zucca
300 grammi di farina
100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
70 grammi di burro
2 uova
3-4 foglie di salvia

Preparazione
Lessate la zucca in poca acqua leggermente salata poi scolatela e mettetela ad asciugare in forno caldo per qualche minuto.
Quando sarà raffreddata, mettetela in una terrina, schiacciatela con una forchetta e poi unite la farina (poca per volta) e le uova sbattute a parte con un pizzico di sale e metà del parmigiano.
Impastate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente lavorabile sulla spianatoia infarinata.
Suddividete l’impasto in piccoli pani e lavorateli fino ad ottenere con ciascuno uno sfilatino della circonferenza di un paio di centimetri, poi tagliateli in pezzetti piccoli e date loro la forma passandoli sui rebbi di una forchetta o semplicemente pigiandoli al centro con un dito.
Infarinateli leggermente e disponeteli su un vassoio in attesa della cottura.
In una pentola fate bollire l’acqua leggermente salata e versatevi gli gnocchi che vanno scolati appena tornano in superficie.
Condite gli gnocchetti di zucca con il burro fuso cui unirete la salvia spezzettata e per finire cospargete con il rimanente parmigiano grattugiato.

Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica
 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX SFOGLIA IL GIORNALE SEPARATORE 5PX L’Osservatore d’Italia - Ultima edizione SEPARATORE 5PX OFFICINA STAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DA LEGGERE SEPARATORE 5PX TOROSANTUCCI EDITORIALE SEPARATORE 5PX EMANUEL GALEA EDITORIALE SEPARATORE 5PX ANGELO BARRACO EDITORIALE SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE EDITORIALE SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE EDITORIALE SEPARATORE 5PX EMANUEL GALEA EDITORIALE SEPARATORE 5PX ANGELO BARRACO EDITORIALE SEPARATORE 5PX EMANUEL GALEA EDITORIALE SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE COMMENTO SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE COMMENTO SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE COMMENTO SEPARATORE 5PX GIUSY ERCOLE LA NOTA SEPARATORE 5PX LINCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact