Tag Titolo Abstract Articolo
Ricette di Cucina
ALICI RIPIENE: LA RICETTA DI LIVIA PICA
22/01/2015 23:58:00
Mettete un po’ dell’impasto sopra l’alice aperta e coprite con un’altra alice

di Livia Pica

Le alici sono diffuse in tutto il Mediterraneo quindi è facile trovarle fresche, tuttavia al momento dell’acquisto è sempre bene controllare l’occhio che deve essere vivo, sporgente e con la pupilla nera. Con l’occasione, si possono guardare anche le branchie che devono essere di un colore rosato tendente al rosso e il corpo del pesce che deve essere sodo e con le squame aderenti.

Le alici, o acciughe, fanno parte del pesce azzurro. La definizione è dovuta al colore della parte dorsale che è di un bell’azzurro brillante mentre il ventre è argenteo. Nella stessa definizione rientrano anche sardine, aringhe e sgombri che sono accomunati, oltre che dalle ridotte dimensioni, anche dai comportamenti, infatti questi pesci vivono in branchi abbastanza numerosi e si spostano tutti insieme.

Ecco una ricetta molto semplice e veloce che ne esalta il sapore.


Alici ripiene

Ingredienti per 4 persone

1 kg di alici

4 uova

4 fette di pan carrè bianco

pane grattugiato

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio

Preparazione

Prendete le alici, lavatele, togliete la lisca e la testa e lasciatele aperte.

Preparate l’impasto con 2 uova sbattute, pan carrè sbriciolato, prezzemolo, aglio e olio.

Mettete un po’ dell’impasto sopra l’alice aperta e coprite con un’altra alice, procedete così per tutte le alici. Successivamente, sbattete le altre 2 uova e immergetevi ad una ad una le alici ripiene che vanno poi passate anche nel pangrattato.

Cottura: fritte per qualche minuto in olio (in extra-vergine di oliva o di arachidi) bollente oppure al forno per 20’ a 180°.

Portatele in tavola guarnite con il prezzemolo e accompagnate da fettine di limone.

  Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OFFICINA STAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact