Tag Titolo Abstract Articolo
Ricette di Cucina
ALICI RIPIENE: LA RICETTA DI LIVIA PICA
22/01/2015 23:58:00
Mettete un po’ dell’impasto sopra l’alice aperta e coprite con un’altra alice

di Livia Pica

Le alici sono diffuse in tutto il Mediterraneo quindi è facile trovarle fresche, tuttavia al momento dell’acquisto è sempre bene controllare l’occhio che deve essere vivo, sporgente e con la pupilla nera. Con l’occasione, si possono guardare anche le branchie che devono essere di un colore rosato tendente al rosso e il corpo del pesce che deve essere sodo e con le squame aderenti.

Le alici, o acciughe, fanno parte del pesce azzurro. La definizione è dovuta al colore della parte dorsale che è di un bell’azzurro brillante mentre il ventre è argenteo. Nella stessa definizione rientrano anche sardine, aringhe e sgombri che sono accomunati, oltre che dalle ridotte dimensioni, anche dai comportamenti, infatti questi pesci vivono in branchi abbastanza numerosi e si spostano tutti insieme.

Ecco una ricetta molto semplice e veloce che ne esalta il sapore.


Alici ripiene

Ingredienti per 4 persone

1 kg di alici

4 uova

4 fette di pan carrè bianco

pane grattugiato

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio

Preparazione

Prendete le alici, lavatele, togliete la lisca e la testa e lasciatele aperte.

Preparate l’impasto con 2 uova sbattute, pan carrè sbriciolato, prezzemolo, aglio e olio.

Mettete un po’ dell’impasto sopra l’alice aperta e coprite con un’altra alice, procedete così per tutte le alici. Successivamente, sbattete le altre 2 uova e immergetevi ad una ad una le alici ripiene che vanno poi passate anche nel pangrattato.

Cottura: fritte per qualche minuto in olio (in extra-vergine di oliva o di arachidi) bollente oppure al forno per 20’ a 180°.

Portatele in tavola guarnite con il prezzemolo e accompagnate da fettine di limone.

  Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX SFOGLIA IL GIORNALE SEPARATORE 5PX L’Osservatore d’Italia - Ultima edizione SEPARATORE 5PX OFFICINA STAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DA LEGGERE SEPARATORE 5PX TOROSANTUCCI EDITORIALE SEPARATORE 5PX EMANUEL GALEA EDITORIALE SEPARATORE 5PX ANGELO BARRACO EDITORIALE SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE EDITORIALE SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE EDITORIALE SEPARATORE 5PX EMANUEL GALEA EDITORIALE SEPARATORE 5PX ANGELO BARRACO EDITORIALE SEPARATORE 5PX EMANUEL GALEA EDITORIALE SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE COMMENTO SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE COMMENTO SEPARATORE 5PX ROBERTO RAGONE COMMENTO SEPARATORE 5PX GIUSY ERCOLE LA NOTA SEPARATORE 5PX LINCHIESTA SEPARATORE 5PX NEMI GESTIONE RIFIUTI SEPARATORE 5PX ULTIMI VIDEO SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact